foto del dirigente scolastio

Prof.ssa Annamaria Natalini

Dirigente scolastico presso l’IC Monte San Vito dall’a.s. 2009-2010
riceve i genitori su appuntamento

Buon compleanno all’Istituto Comprensivo Monte San Vito

Il nostro Istituto compie 10 anni e si è ormai guadagnato la stima e la fiducia di tutti gli utenti del territorio nel quale è inserito. Questo è avvenuto anche grazie alla consapevolezza che la garanzia maggiore per l’apprendimento dei nostri alunni è la creazione di un clima favorevole all’apprendimento stesso.

Da sempre ogni insegnante cerca di costruirlo all’interno della sua classe, ma non basta, poiché tutti: docenti, genitori, figure di sistema, dirigente scolastico, personale di segreteria e collaboratori scolastici devono creare un’atmosfera di impegno, di laboriosità, di serietà, che costituisce il miglior ambiente per l’apprendimento. In questo clima si sviluppa il senso di appartenenza di condivisione.

L’identità della nostra scuola si è costruita man mano nel tempo e tanti sono i fattori che possono continuare a rafforzarla: dai più materiali, come la funzionalità degli edifici, l’ordine e la pulizia degli ambienti a quelli più squisitamente umani come il colloquio sereno degli insegnanti con i genitori o i sorrisi che si scambiano i docenti quando le classi fanno insieme una festa.

Il clima di rispetto, di convivenza democratica, la rete di relazioni positive, l’impegno di ognuno sono dunque i valori su cui dobbiamo continuare a costruire la nostra identità di Istituto: la scuola è fatta di persone e della loro voglia e capacità di realizzarsi al meglio.

Buon anno scolastico a tutti!