Consigli di classe, di interclasse, di intersezione
Il Consiglio di Intersezione nella scuola dell’infanzia è composto dai docenti delle sezioni dello stesso plesso e dai rappresentanti dei genitori eletti .
Il Consiglio di Interclasse nella scuola primaria è composto dai docenti delle classi parallele, o dello stesso ciclo, o dello stesso plesso e dai rappresentanti di classe dei genitori eletti.
Il Consiglio di classe nella scuola secondaria è composto dai docenti di ogni singola classe e dai rappresentanti dei genitori eletti.

Organizzazione e compiti
I Consigli sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente membro del consiglio da lui designato che ha il compito di comunicare l’ordine del giorno e di verbalizzare quanto viene discusso.
I consigli si riuniscono in orario non coincidente con l’orario delle lezioni, secondo il calendario stabilito all’inizio di ogni anno scolastico con il compito di :

• formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e alle iniziative di sperimentazione,
  • relazionare in merito all’andamento generale delle classi e all’attuazione del programma previsto,
  • scegliere i libri di testo nella scuola primaria e secondaria

Competenze
Ai Consigli riuniti con la sola presenza dei docenti spetta il compito della valutazione periodica e finale degli alunni.

I nomi dei rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di classe, interclasse, intersezione per l’anno scolastico 2014-2015 sono pubblicati nella sezione Albo pretorio on line (Ricerca archivio atti accessibili – sezione: organi collegiali;  categoria: consigli di classe, di interclasse, di intersezione).