Consiglio di Istituto

Competenze e attribuzioni

Il consiglio di istituto è costituito dai rappresentanti del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario; dai rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.
Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. Tale organismo viene eletto ogni tre anni. 

Collegio dei docenti

E’ un organo deliberativo a cui è affidata l’adozione degli indirizzi generali per il funzionamento amministrativo ed organizzativo dell’Istituto Comprensivo e che necessariamente fa capo al bilancio in quanto traduce le esigenze della comunità scolastica in termine di previsione degli stanziamenti di spesa.
E’ presieduto dal Dirigente scolastico; ne fanno parte i docenti di tutti e tre gli ordini di scuola.
Funzioni
E’ un organo deliberativo in materia di funzionamento didattico;
definisce,aggiorna ed approva il piano dell’offerta formativa;
formula ed approva proposte per l’articolazione e la composizione delle classi e per la formulazione dell’orario delle lezioni;
valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati;
propone piani di miglioramento tenendo conto dei criteri generali indicati dal Consiglio di Istituto;
propone iniziative di sperimentazione sull’autonomia didattica ed organizzativa ;
propone iniziative di aggiornamento dei docenti;
delibera il piano delle attività aggiuntive compreso quello delle commissioni e dei progetti che prevedono costi aggiuntivi;
elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio di Istituto secondo quanto previsto dalla normativa;
propone l’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di classe e di Interclasse e la scelta dei sussidi didattici.