Il consiglio comunale dei ragazzi ha dedicato il suo secondo anno di attività  ai temi della pace e dell’ambiente.   I ragazzi del CCR hanno cominciato a riflettere sulla pace a partire dal mese  di novembre, dedicando un intero consiglio alla giornata mondiale dei diritti  dell’infanzia, con la lettura di poesie e brevi testi, proseguita poi in una  seduta del consiglio “ufficiale” dei grandi.   A marzo l’intera squadra ha partecipato alla III meeting nazionale delle scuole  di pace, che ad Ancona ha radunato numerose scuole di tutta Italia. In quella  occasione i nostri consiglieri hanno presentato un cd-rom con i lavori più  significativi prodotti nella prima parte dell’anno. E’ stata una esperienza  particolarmente stimolante, che ha permesso ai ragazzi di comprendere che la  cultura della pace parte dai comportamenti quotidiani, da piccoli gesti che  possano permetterci di costruire un ambiente sereno e gioioso.   Il coraggio di vivere la quotidianità, di decidere sempre da quale parte  stare, è stato l’insegnamento che Don Pino Demasi ha trasmesso al pubblico  del convegno sulle mafie dal suggestivo titolo “A colpi di legalità  e giustizia”, tenutosi a Chiaravalle il 21 aprile scorso. Anche in quella  occasione il CCR era presente al completo per concludere idealmente il percorso  avviato ad inizio d’anno.   Il tema dell’ambiente ha coinvolto numerose classi nella realizzazione di un  opuscolo sul riciclaggio dei rifiuti. Gli alunni hanno elaborato testi e disegni,  assemblati in un originale pastiche capace di affrontare un tema di grande attualità  in modo divertente e creativo. Non poteva mancare inoltre la “sponsorizzazione”  ad una delle iniziative più interessanti in materia di valorizzazione  della propria realtà locale: la festa della “Piccola grandeitalia”,  promossa da Legambiente domenica 6 maggio.   Più di 8000 piccoli comuni italiani hanno messo in campo tutta la loro  fantasia per riscoprire il proprio patrimonio culturale e paesaggistico. Monte  San Vito non poteva sottrarsi a questo appuntamento e con la collaborazione  della la pro loco ha intrattenuto giovani e meno giovani con animazioni, giochi  di strada, e una visita guidata alla riscoperta degli angoli più suggestivi  del centro storico.   L’attività del consiglio si è svolta in perfetta sinergia tra  scuola ed ente locale diventando uno dei progetti più importanti del  nuovo istituto comprensivo.