08/11/09

La quinta legislatura del Consiglio Comunale dei Ragazzi è iniziata  venerdì 6 novembre.   Alle ore 18, presso l’aula consiliare della residenza municipale, i dodici  consiglieri eletti nelle classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo  grado hanno scelto il Sindaco dei ragazzi per l’anno scolastico 2009-20010.   Diverse le candidature presentate e molto interessanti i programmi proposti,  con argomenti che spaziavano dal verde urbano all’illuminazione pubblica,  dai centri di aggregazione giovanile alle piste ciclabili, dai giochi nei parchi  pubblici alla ristrutturazione degli edifici scolastici.   Il Sindaco “senior”, Gloria Anna Sordoni, ha ascoltato con attenzione  i suggerimenti dei giovani politici, sottolineando come le osservazioni degli  alunni siano state sempre precise e attente nel cogliere i problemi di Monte  San Vito e, nello stesso tempo, ricche di stimoli per gli amministratori locali.   La votazione è stata preceduta dai saluti della nuova Dirigente, la Professoressa  Annamaria Natalini, e dal discorso di Gilberto Rossi, coordinatore del CCR,  che ha ripercorso brevemente la storia di questa istituzione e illustrato le  iniziative per l’anno in corso, incentrate principalmente sulla continuazione  del progetto di Educazione ambientale “Nuova vita ai rifiuti” iniziato  tre anni fa.   Salutati dai ragazzi anche alcuni esponenti della nuova amministrazione, tra  cui il Vicesindaco Paolo Rotoloni ed alcuni consiglieri comunali, a cui sono  stati rivolti gli auguri di buon lavoro.   Ma come non dimenticare l’ex assessore Paolo Incussi, che negli ultimi  quattro anni ha contribuito con passione ed impegno alla buona riuscita delle  attività del CCR?   Anche questa volta è stata rispettata la consuetudine che vede eletto  come Sindaco il Vicesindaco della precedente legislatura, con le classi seconde  e terze delle Medie a far man bassa di voti, anche se gli alunni delle classi  inferiori hanno riscosso un notevole successo illustrando programmi freschi  e pieni di idee.   Il prossimo anno toccherà finalmente ad uno scolaro delle elementari?