Giovedì 26 aprile 2012 i ragazzi del CCR hanno ospitato Moreno Sabbatini, autore del libro “Ce la faremo, mister, ce la faremo” per parlare insieme a lui dei valori dello sport e dell’’amicizia. Ecco la presentazione del libro scritta da M. L., Sindaco dei Ragazzi in carica. 

Moreno Sabbatini, con questo avvincente libro, ci vuole far capire l’ importanza del saper perdonare ma innanzitutto il bello del riuscire a collaborare tutti insieme, anche con chi all’ apparenza, e sottolineo la parola apparenza, è diverso da noi per etnia, caratteristiche somatiche e ceto sociale. “Ce la faremo, mister, ce la faremo” queste sono le parole rivolte all’ allenatore in una partita conclu-siva di campionato da parte di uno dei protagonisti del libro: Karim. Questi è un ragazzo extracomunitario che, con la sua bravura mette in difficoltà un paio di ragazzi i quali per farlo espellere dalla squadra gli tirano un colpo veramente basso, cioè lo accusano di aver rubato loro 30.000 lire. La verità alla fine viene a galla, ma non ve la svelerò … Tutto questo avviene a Monte San Vito nella società sportiva di Borghetto e penso che molti di noi possano riconoscere dei personaggi che esistono realmente. Inoltre nel romanzo si viene colpiti dalla quotidianità delle vicende, ma soprattutto dalla solidarietà manifestata dagli altri ragazzi verso Karim, anche se devo dire che la cosa su cui ho riflettuto più di tutto sono i valori dello sport: lealtà, tenacia, solidarietà, altruismo, spirito di sacrificio.

Dalla quarta di copertina:

L’armonia all’interno di una squadra giovanile di calcio si dete-riora con l’arrivo di un ragazzino extracomunitario. È bravo e mette in difficoltà alcuni suoi compagni che non si fanno scru-poli nel metterlo in cattiva luce, facendo leva sulle considerazio-ni poco lusinghiere che gli adulti fanno sugli immigrati stranieri. In modo fortuito la verità viene a galla e la determinazione del più debole nel recuperare i compagni ha la meglio.

foto autore L’autore:

Moreno Sabbatini nasce a Monte San Vito nel 1952. Diplomato in ragioneria e laureato in Scienze politiche lavora nella Pubblica ammini-strazione. Ce la faremo, mister, ce la faremo è il suo primo romanzo e nasce dalla sua grande passione per il gioco del calcio.