Novembre 2010.

Grazie a un “robusto” programma basato su principi ecologisti e cultura, G.G., a soli 10 anni, è diventata il più giovane Sindaco dei ragazzi della storia del CCR, sovvertendo la tradizione che aveva sempre assegnato a un ragazzo delle Medie la poltrona di primo cittadino.
Con questa piacevole e inaspettata sorpresa si è conclusa la serata inaugurale del Consiglio Comunale dei Ragazzi, giunto ormai al sesto anno di vita. Nella suggestiva cornice dell’aula consiliare della residenza municipale, lo scorso martedì 15 novembre, i quattordici consiglieri hanno dato il via alla legislatura 2010-2011.
Il Commissario Prefettizio Grazia Maria Branca, che in questo periodo fa le veci dell’Amministrazione comunale in attesa che si sbrogli la complicata matassa di ricorsi e contro-ricorsi – inevitabile strascico della complessa vicenda elettorale del 2009 – ha saluto questa bella iniziativa dell’Istituto Comprensivo, rivolgendo parole di elogio e incoraggiamento ai giovani alunni presenti. Annamaria Natalini, Dirigente Scolastico, ha poi ripercorso la storia dei consigli dei ragazzi europei e, insieme al coordinatore del CCR Gilberto Rossi, ha presentato le attività per il corrente anno scolastico, incentrate sui consueti temi della pace e dell’ambiente.
Temi impegnativi, pesanti, affrontati però con la leggerezza e l’entusiasmo degli alunni. Argomenti che quest’anno si intersecheranno con il progetto sulla responsabilità, dal suggestivo titolo “Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme”, promosso dall’Istituto Comprensivo. Del resto i valori della responsabilità e dell’impegno erano già in nuce nelle bellissime parole che ispirano i principi dei giovani del CCR, parole vibranti e appassionate, scaturite dalla penna dei ragazzi. In esse la consapevolezza che la pace nasce dalla capacità di intrecciare relazioni interpersonali positive, a partire da chi mi sta di fronte e vive e lavora con me nella stessa comnità di apprendimento. Amicizia, dialogo, solidarietà, rispetto sono i valori da cui è germinato il progetto che coinvolgerà anche i genitori con una serie di incontri formativi che si svolgeranno a scadenza mensile a partire dal 18 novembre.
Nella speranza che una comunità in dialogo si ritrovi nelle esperienze di ragazzi, annunciamo il prossimo evento: mercoledì 15 dicembre i quattordici consiglieri si recheranno presso la sede della Regione per partecipare al Meeting che farà incontrare tutti i consigli dei ragazzi marchigiani.