17/04/08

Martedì 15 aprile 2008, presso il centro Carlo Urbani, si è tenuta  alle ore 17:30 una riunione straordinaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi  per permettere ai consiglieri di salutare e dare il proprio benvenuto ai ragazzi  di Nole (TO) venuti in visita a Monte San Vito. Tre classi della scuola media  della cittadina piemontese hanno scelto come meta del loro viaggio il nostro  paese perché entrambi i comuni condividono lo stesso patrono, San Vito.

Il simpatico gemellaggio è avvenuto nell’ambito delle attività  dell’associazione “San Vito Italia” ed è stato organizzato  dalla Pro loco e dall’Amministrazione comunale.

La seduta è iniziata con un breve discorso introduttivo del Vicesindaco  di Monte San Vito, Paolo Iacussi e del Presidente della Pro loco, Lino Secchi.  Poi la parola è passata al Sindaco del C.C.R., che, sinteticamente, ha  parlato della sua funzione e delle iniziative già attuate. Dopo una prima  timidezza iniziale, i nostri consiglieri hanno posto alcuno domande ai coetanei  di Nole.

Abbiamo così scoperto che Nole è una piccola cittadina con una  chiesa in restauro e che anche lì esiste un organismo simile al nostro  CCR, denominato Consiglio Intercomunale.

I suoi rappresentanti sono intervenuti dicendo che esso ha degli scopi e degli  obiettivi simili al nostro, come ad esempio l’impegno per la difesa dell’ambiente.  Una singolare coincidenza: entrambi i consigli si sono occupati del tema dei  rifiuti, sensibilizzando la cittadinanza al riciclaggio. Al termine della discussione  è avvenuto un simpatico scambio di doni: il Vicesindaco del CCR ha regalato  due opuscoli sulla raccolta differenziata, realizzati dagli studenti delle scuole  elementari e medie, i ragazzi di Nole hanno offerto delle piantine e dei dolcetti  tipici del loro paese. Infine, è stato proiettato un cortometraggio sulla  tradizionale produzione dell’olio d’oliva a Monte San Vito. La riunione  del C.C.R.si è conclusa alle 18:50. A seguire la visita del frantoio  storico e un torneo di tennis tavolo svolto presso i locali della parrocchia.

Alle 8 i ragazzi di Nole e di Monte San Vito si sono ritrovati a cena presso  i locali parrocchiali di Borghetto. L’ultimo evento di questa intensa giornata  è stato lo spettacolo musicale allestito presso il Teatro “La Fortuna”  in onore dei nostri ospiti, che ha visto una band giovanile scatenarsi nell’esecuzione  di un ricco repertorio di brani pop e rock dell’artista emiliano Ligabue.

A cura della redazione del giornalino scolastico