Giovedì 20 gennaio si è tenuta, nella scuola “Dante Alighieri”, la seconda riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi riguardante il progetto di Educazione ambientale “Monte San  Vito: CO2 0”.
Le classi partecipanti al progetto sono quelle delle scuola secondaria  e le quarte e quinte della scuola primaria. Il progetto si propone di analizzare e ridurre l’inquinamento dell’aria. 
Nella prima parte i consiglieri, affiancati dal prof. Rossi, hanno calcolato, in base ai risultati del sondaggio avvenuto in ogni classe, i chilometri percorsi nel tragitto casa-scuola da alunni e insegnanti che abitualmente usano l’automobile e la relativa anidride carbonica emessa nell’aria annualmente. Sono stati interpellati 286 bambini.
Successivamente c’è stata una riunione pubblica, dove il sindaco e il vicesindaco hanno esposto i risultati ottenuti, secondo i quali 151 ragazzi abitano a una distanza fino a due km dalla scuola, cioè il 53%; 114 ragazzi dai tre ai cinque km, cioè il 40%; 17 dai sei agli otto km, cioè il 6% e 4 ragazzi oltre gli otto km, cioè 1%. I bambini che vengono a scuola a piedi  sono 42 (il 15%), quelli che invece vengono con lo scuolabus sono 89, (31 %) mentre quelli che vengono con l’autobus sono 48, (17%). Nessuno viene a scuola in bicicletta e i bambini che prendono            l’auto sono 105, vale a dire 37% dei partecipanti al sondaggio.  I motivi per cui i genitori non fanno venire a scuola a piedi i propri figli sono diversi: il 16% per la pericolosità del traffico, il 19% per il peso eccessivo dello zaino, il 19% per la mancanza di percorsi pedonali o ciclabili, il 10% per il clima rigido soprattutto d’inverno, il 16% per la tranquillità che i genitori hanno nel sapere che i propri figli vanno con lo scuolabus e quindi  sono al sicuro, il 20% per altri motivi (principalmente la distanza e la comodità dell’uso dell’auto, soprattutto se i genitori condividono una parte del tragitto verso il luogo di lavoro con i figli). 
Calcolando i dati siamo giunti alla spaventosa conclusione che i chilometri annuali percorsi sono 147.600 e in un anno inquiniamo l’aria con 21 tonnellate di anidride carbonica!
Al termine della serata si è parlato del progetto “PEDIBUS”, che consiste nel fare in modo che i bambini che abitano vicino alla scuola, ma che usano l’automobile, possano venire a piedi per contribuire ad inquinare di meno. Ci sarà un sorvegliante della Protezione civile in un punto stabilito, che accompagnerà i ragazzi fino alla scuola, dove li lascerà per venirli a riprendere all’uscita. Al momento il progetto è previsto solo per la scuola di Borghetto, ma in seguito si spera di attuarlo anche a Monte San Vito. La serata si è conclusa sperando che i progetti per inquinare meno vadano in porto.
G.G. Sindaco dei Ragazzi