23/02/08

Venerdì 22 febbraio gli alunni delle classi terze della Scuola Media  “D. Alighieri” si sono recati al centro Carlo Urbani per assistere  ad una seduta straordinaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che prevedeva  la partecipazione del Prefetto della Provincia di Ancona, S.E. Giovanni D’Onofrio.  Invitato dall’amministrazione comunale di Monte San Vito, ha accettato  volentieri di incontrarci e di rispondere in modo cordiale e simpatico ai nostri  quesiti, utilizzando un linguaggio forbito ed elegante. L’incontro si  è aperto con la presentazione al Prefetto delle attività svolte  dal CCR.   Cerimonieri d’occasione S. F e A. M., Vicesindaco e Sindaco dei ragazzi  in carica. Successivamente è stato dato spazio alle domande degli alunni  e dei consiglieri. Grazie alla domanda di apertura abbiano capito quali sono  le funzioni svolte dal prefetto: egli è un’ autorità che  rappresenta il Governo nel territorio della provincia. In questa veste svolge,  tra l’altro, funzioni di mediazione e di raccordo tra le istituzioni pubbliche  e le varie componenti della società civile. Esercita, inoltre, la vigilanza  sulle funzioni svolte dai sindaci in qualità di Ufficiale di Governo.  Il nostro ospite ci ha detto che una figura simile è presente anche in  Francia ed dotata di poteri più ampi.   Le successive domande hanno riguardato il mondo giovanile e il significato della  Costituzione italiana, di cui quest’anno ricorre il 60° anniversario.   Si è trattata di una vera e propria lezione tenuta da un esperto in materia,  che ci ha permesso di conoscere i valori della nostra carta costituzionale,  così importanti per la vita del paese.   Il Dott. D’onofrio ha poi sottolineato l’importanza della scuola  e delle istituzioni per l’educazione dei ragazzi, soprattutto in un momento  come questo in cui alcuni valori della società sembrano in crisi. Per  questo motivo ha avuto parole di elogio per attività, come quella del  CCR, che promuovono la crescita civile e culturale dei giovani. La manifestazione  si è conclusa con il concerto del coro degli alunni di prima media dedicato  al nostro ospite.
A cura della redazione del giornalino scolastico.