Martedì 16 novembre 2010 ha avuto luogo la prima riunione della sesta legislatura del Consiglio Comunale dei Ragazzi. I consiglieri delle Scuole Primarie e delle Medie di M. San Vito e Borghetto si sono riuniti nella Sala Consiliare per eleggere i nuovi sindaco e vicesindaco. I presenti e i portavoce si sono subito accorti che il sindaco Gloria Sordoni era assente. Infatti quest’ anno al suo posto c’era il Commissario Prefettizio, in attesa dei nuovi sviluppi. La serata è stata preceduta dai saluti della Dirigente scolastica e del coordinatore prof. Gilberto Rossi. Ha preso poi la parola il Commissario Prefettizio, che ci ha detto che secondo il suo parere il C.C.R. non era un gioco, ma qualcosa di bello e importante da prendere seriamente. Dopo di che i candidati a sindaco hanno presentato il loro programma elettorale di mandato. I punti principali parlavano soprattutto della necessità di salvaguardare la natura, di ridurre l’inquinamento, di tutelare gli animali, di salvaguardare i parchi e altre proposte da allestire per il comune di M. San Vito. Alla fine c’è stata la votazione a scrutinio segreto: tutti i consiglieri hanno votato e il commissario prefettizio ha annunciato i voti. Per la prima volta nella storia del C.C.R. è stata eletta una ragazza della Scuola Primaria: G. G., mentre alla carica di vicesindaco un alunno di terza media: G. C. La seduta si è conclusa con una foto con il sindaco e vicesindaco e uno scroscio di applausi.