30-05-2010

Si è concluso il progetto di Educazione ambientale “Nuova vita ai  rifiuti 2”, percorso didattico che si è avvalso della collaborazione  degli esperti del CEA di Falconara Marittima, che nel corso dell’anno scolastico  hanno svolto una serie di incontri informativi e attività ludico-didattiche  nelle classi dell’Istituto, per un numero complessivo di 47 ore (di cui 23 di  approfondimento nelle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e prime e  seconde della Scuola Media). Al termine del primo quadrimestre sono state allestite  delle isole ecologiche nei vari plessi dell’Istituto per realizzare la raccolta  differenziata di carta, plastica, alluminio, vetro, toner per stampanti e fotocopiatrici.  Le classi frequentanti il tempo pieno hanno curato anche la raccolta della frazione  umida proveniente dai residui delle merende. Nel frattempo le classi hanno ideato  relazioni ed elaborati multimediali per sensibilizzare la popolazione scolastica  e la cittadinanza alla raccolta differenziata. Sono stati proposti due questionari  rivolti ai cittadini di Monte San Vito: uno, pubblicato sul sito internet dell’Istituto,  sulle conoscenze in materie di raccolta differenziata, al quale hanno partecipato  108 famiglie; l’altro destinato ai clienti di un supercarmento locale volto  ad indagare le abitudini di acquisto dei consumatori, l’uso degli imballaggi  e i consumi energetici dell’esercizio commerciale. Le classi hanno verificato  la riduzione di peso e volume dei rifiuti indifferenziati effettuando rilievi  statistici della quantità di residui prodotti durante la ricreazione  all’inizio e alla fine del progetto (gli istogrammi elaborati hanno immediatamente  reso evidente la differenza). Gli alunni della Scuola Primaria e Media hanno  studiato inoltre le varie tipologie di rifiuti e i relativi tempi di decomposizione  degli stessi, interrando diversi materiali e osservandone a distanza di un paio  di mesi il processo di trasformazione da parte degli agenti atmosferici e dei  batteri. Le esperienze sono state documentate con foto e video. Sono state effettuate  uscite didattiche presso il Centro Ambiente del Parco della Gola della Rossa,  gli impianti della Sogenus e il Centro di raccolta e stoccaggio “Cavallari”.  Il Consiglio Comunale dei Ragazzi , coinvolto attivamente nel progetto, si è  riunito due volte nel corso del secondo quadrimestre, ospitando, tra l’altro,  David Belfiori, direttore del Osasi del Wwf di Ripa Bianca. La partecipazione  degli studenti è stata entusiastica nelle classi elementari, un po’ più  distaccata nelle classi della Scuola Media, segno evidente che la sensibilizzazione  verso i temi ambientali va effettuata il più precocemente possibile.  Il prossimo 3 giugno i consiglieri del CCR esporranno in una conferenza pubblica  i lavori e le attività svolte, alla presenza del Sindaco del Comune di  Monte San Vito e del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo.