04/06/08

Oro blu, così è stata definita l’acqua dagli alunni della  Scuola Primaria che hanno assistito con interesse e partecipazione al ciclo  di incontri sul prezioso elemento organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi,  da poco terminato. Questa espressione coglie con forza l’importanza che  l’acqua riveste oggi per la nostra vita, soprattutto in un periodo, come  quello attuale, interessato da profondi cambiamenti climatici.   Saranno proprio i ragazzi, futuri cittadini di un mondo globalizzato, ad essere  chiamati ad esercitare con responsabilità e intelligenza un uso equilibrato  delle risorse naturali, il cui accesso dovrà essere garantito a tutti,  secondo i principi di uguaglianza, di collaborazione internazionale, di sviluppo  sostenibile.   Da parte della scuola e dell’Amministrazione comunale la volontà  di educare questi giovani ad un consumo razionale e al rispetto dell’ambiente  che ci circonda. Un mondo che non ci appartiene, ma che da sempre ci ospita  e ci sostenta, che abbiamo il dovere di non esaurire nel breve arco di tempo  della nostra esistenza, che dovremo lasciare il più possibile integro  alle generazioni che verranno.   In questo imperativo morale, ben sintetizzato nel concetto di responsabilità  teorizzato dal filosofo Hans Jonas, ci riconosciamo in pieno e per questo motivo  abbiamo deciso di suggerire ai ragazzi del CCR di occuparsi anche quest’anno  di questioni ambientali.   Ne è scaturito un ciclo di conferenze curato dal Sindaco di Monte San  Vito, Dott.ssa Gloria Sordoni, geologo, destinato agli alunni della Scuola Media  e delle classi quarte e quinte della Primaria. In questi incontri sono confluiti  molti dei percorsi seguiti nelle classi dell’Istituto Comprensivo, in  cui il tema dell’acqua è stato affrontato in maniera ludica e creativa,  proponendo soluzioni al problemi del risparmio idrico che passano attraverso  comportamenti collettivi, piccoli gesti quotidiani che potranno migliorare la  nostra qualità di vita.