30/05/09

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Monte San Vito conferma il suo impegno  per la pace , per la difesa dell’ambiente e dei diritti umani. L’entusiasmo  e la passione dei dodici consiglieri, degli alunni dell’Istituto, della Dirigente,  degli insegnanti e amministratori locali coinvolti da quattro anni nel progetto  sono stati gratificati quest’anno da un prestigioso riconoscimento.   D.M., alunno della classe V B della Scuola Primaria “De Amicis”  ha partecipato al concorso “Piccoli Autori di Grandi Pensieri –  I piccoli scrivono ai grandi della terra”, mettendo nero su bianco i sogni  e le speranze che solo un bambino di dieci anni può avere per un mondo  migliore. La lettera è stata redatta all’interno di un laboratorio didattico  a cui i ragazzi del CCR hanno partecipato lo scorso 8 maggio, durante il Meeting  nazionale delle Scuole di Pace di Assisi.   E proprio questo originale e toccante messaggio per i leader del G8 é  stato selezionato tra i 16 messaggi finalisti del concorso, che ha coinvolto  circa 350 bambini delle scuole elementari di tutta Italia per sensibilizzare  gli studenti sul tema della lotta alla povertà e degli Obiettivi di Sviluppo  del Millennio, nell’ambito della campagna promossa dalle Nazioni Unite e dalla  Fao.   Copromotori dell’iniziativa l’Ambasciata Britannica in Italia, la Tavola  della Pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti  Umani.   Venerdi 29 maggio a Roma, il nostro piccolo amico ha varcato i cancelli di Villa  Wolkonsky, sede della rappresentanza diplomatica britannica, e ha ricevuto dall’Ambasciatore  Mr Edward Chaplin in persona il premio per le proposte espresse nel suo breve  scritto.   E’ il coronamento di un lavoro intenso e produttivo svolto quest’anno con la  sperimentazione di un curricolo di educazione alla cittadinanza in chiave interculturale  e con l’adesione del CCR ad “Amnesty kids”, l’iniziativa sui diritti  umani di Amnesty International rivolta alle scuole.   A D. M. e a tutti gli altri alunni che hanno dato il loro prezioso contributo  i complimenti della Dirigente e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Paolo  Iacussi.   Speriamo che d’ora in poi i potenti della Terra si sentano un po’ meno soli  nelle decisioni che coinvolgono il destino di milioni di persone e che anche  i più piccoli possano crescere con la consapevolezza che il futuro appartiene  alle scelte di ognuno di noi. Non ci sono scuse.