L’Istituto Comprensivo di Monte San Vito organizza un corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado sul tema “INSEGNANTI EFFICACI” noto anche come Metodo Gordon.

Lo scopo principale del corso è quello di affinare e potenziare la competenza relazionale degli insegnanti in ogni ordine di scuola. Vuole formare insegnanti “efficaci” nella comunicazione educativa, intendendo per “efficacia” la capacità di esercitare una effettiva e concreta influenza sugli allievi senza far ricorso all’uso del potere. Più in particolare lo scopo di questo corso è quello di incrementare la qualità e la quantità del tempo dedicato nella scuola al processo di insegnamento/apprendimento, facendo risparmiare a insegnanti, allievi e responsabili della scuola tempo ed energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti presenti nelle classi.

Il corso sarà tenuto gratuitamente dalla dott.ssa Rita Renzi con la quale il nostro Istituto collabora da due anni per l’effettuazione dello screening sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Gli insegnanti sono pregati di leggere la proposta del corso (che si effettuerà nei mesi di ottobre novembre nel plesso scolastico Leopardi di Borghetto) e darne la eventuale adesione entro il 25 settembre 2012 tramite i fiduciari di plesso.

comunicazione n. 15 del Dirigente Scolastico