Anche questo anno l’Istituto Comprensivo di Monte San Vito intende promuovere il progetto PIEDIBUS per i bambini che frequentano la scuola primaria.

Il Piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini in movimento accompagnati da adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito. Un adulto “autista” davanti e un adulto “controllore” chiude la fila. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino.

Il Piedibus viaggia con il sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Il progetto si propone come un azione innovativa e promozionale che coinvolge bambini, genitori, insegnanti e amministratori, migliorando la fruibilità del territorio e stimolando l’intervento delle istituzioni pubbliche a potenziare aree e spazi verdi adatti ai bambini.

I genitori, i nonni o altri familiari disponibili a far parte dell’iniziativa, sono invitati ad un incontro il 25 settembre 2012 alle ore 18,00 presso la scuola primaria “G.Leopardi” di Borghetto, per mettere a punto l’organizzazione del Progetto.

comunicazione n. 14 del Dirigente Scolastico