Cronaca della seduta inaugurale

Chiunque fosse passato sotto gli archi del Comune verso le 17.15 di martedì 16 ottobre 2012 avrebbe visto due ragazzi delle Medie che stavano correndo verso la porta che conduce all’aula del consiglio comunale. Uno di loro si affannava solo per essere presente alla seduta, mentre l’altro era afflitto perché doveva presentare un programma elettorale a memoria e ciò lo agitava molto. Erano due dei 16 neoeletti consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che appena arrivati, hanno preso posto tra i banchi aspettando l’ inizio dei lavori e chiacchierando con gli altri alunni. La seduta è iniziata con il solito quarto d’ora accademico di ritardo. Ad aprire il consiglio il Sindaco Sabrina Sartini, con un discorso rivolto ai ragazzi riguardante la validità educativa del CCR, una vera e propria palestra di partecipazione e impegno civico. Subito dopo l’intervento della Preside sull’importanza di questo progetto realizzato in sinergia tra scuola e amministrazione comunale. Come ultimo, ma non meno importante, è intervenuto l’Assessore alla cultura, la professoressa Sbarbati. Successivamente si è svolta la convalida dei consiglieri eletti effettuata dall’ex Sindaco G. G: tutti i consiglieri sono risultati presenti. A questo punto l’elezione del Sindaco, preceduta dalla lettura dei vari discorsi da parte dei tre candidati : E. M. della II B, M. L. della II C e la piccola D. G. della IV elementare. I programmi presentati sono stati molto interessanti, tutti e tre incentrati sulla necessità di ampliare le iniziative culturali e ricreative della nostra piccola comunità e sulla valorizzazione di iniziative di solidarietà tra gli alunni, attraverso, ad esempio, la realizzazione di una “banca del tempo”. E’ possibile prenderne visione consultando il blog del CCR. Dopo l’ascolto delle varie proposte, la seduta ha raggiunto il suo culmine con la votazione e lo scrutinio delle schede elettorali. Con 9 a 6 voti, ha vinto E. M., il nuovo Sindaco dei ragazzi per l’anno scolastico in corso, M. L., seconda per numero di preferenze, ricoprirà la carica di Vicesindaco . E i due ragazzi della nostra storia? Possiamo assicurarvi che sono tornati a casa felici e c’è da sapere che uno dei due era proprio il neoeletto Sindaco.

A cura della redazione del giornalino scolastico
novembre 2012