Marzo 2013

Venerdì 1 Marzo 2013, i consiglieri si sono riuniti nella scuola Dante Alighieri, per discutere alcune iniziative rivolte in modo specifico ai ragazzi del nostro paese.
Abbiamo parlato soprattutto di una nuova iniziativa: ‘’lo scambio dei libri’’, che consiste in uno scambio di libri per ragazzi, in alcuni ben precisi, in determinate ore e giorni.

Abbiamo pensato che gli alunni potrebbero donare alcuni libri inutilizzati, che magari sono rimasti a prendere polvere sugli scaffali, per costituire una sorta di piccola biblioteca itinerante. In questo modo potremmo incentivare e diffondere la lettura tra i ragazzi mettendo a disposizione una certa quantità di volumi. Se ogni alunno donasse un solo libro o un fumetto, riusciremmo ad allestire una cospicua bibliotechina.

Si è ipotizzato di svolgere questa attività presso i locali delle due Parrocchie di Monte San Vito.
Ci sarà un registro per visualizzare i libri presi, che dopo un certo numero di giorni dovranno essere riconsegnati. Ogni volume avrà impresso sul frontespizio il draghetto del CCR, il nostro simpatico logo. Ci saranno anche delle persone affidabili che controlleranno i libri.
Speriamo che questa iniziativa si realizzi molto presto e per questo motivo invitiamo tutti a partecipare portando ai consiglieri della vostra classe testi che non vi piacciono o che avete già letto. Ovviamente, affinché il progetto abbia un buon esito, è necessario che ciascuno di noi sia responsabile del libro preso in prestito, considerandolo come un bene comune che non deve essere smarrito e, soprattutto, restituito nello stesso stato di conservazione in cui lo si è trovato.

Ecco la bozza di regolamento:

LE REGOLE PER LO SCAMBIO DEI LIBRI :

Avete per caso dei libri che vi hanno deluso ? Pensate che ci sia un mucchio di spazio sprecato occupato da libri per cui provate soltanto repulsione ? Ebbene da oggi non sarà più un problema , infatti , in seguito alla riunione tenutasi il 1 Marzo 2013, abbiamo deciso di organizzare uno scambio dei libri ! La nostra idea sarebbe quella di creare una piccola biblioteca , in cui proprio voi sarete i protagonisti , affidando al consigliere della vostra classe i vostri libri. Noi li porteremo all’ oratorio di Borghetto ( Via Selva ) e in quello di Monte San Vito ( in piazza San Pietro ) .

Come in ogni cosa , ci sono delle regole da rispettare :

I libri presi si devono restituire, confidiamo in voi che ciò avvenga , il contrario sarebbe segno di grave irresponsabilità !
Ricordate che i libri sono in PRESTITO, pertanto non li leggerete solo voi ma anche altri ragazzi, per cui non rovinateli (a chi piacerebbe leggere un libro con pagine strappate, rovinate e scarabocchiate ?) Proprio per questo siamo sicuri del fatto che li rispetterete , mi raccomando, non deludeteci !
I libri sono tutti catalogati, perciò segnate quelli che prendete nell’apposito registro che verrà messo a disposizione, se non lo dovreste trovare potrete sicuramente chiedere ad un istruttore /istruttrice che sarà a vostra disposizione .
La donazione non è obbligatoria, ma a chi la volesse fare ricordiamo che i libri dati poi non si possono riprendere . Quindi scegliete con cura i libri, cosa molto importante , chiedete prima il permesso ai vostri genitori !
Sicuri che rispetterete tutte le regole vi auguriamo un buon divertimento, sano ed istruttivo. Partecipate numerosi.