Mercoledì 18 marzo 2015 si è tenuto un incontro del CCR  presso la scuola media statale “D.Alighieri” per preparare dei power-point che illustrassero le varie opere dela Chiesa Collegiata “S.Pietro Apostolo” di Monte San Vito, e per parlare dei problemi della scuola secondaria di primo grado. Riguardo a quest’utima , sono emersi vari problemi che si potrebbero risolvere:

• Le finestre lasciano filtrare  acqua quando piove;
  • Negli angoli delle pareti c’è molta muffa, la quale danneggia i muri;
  • Le pareti delle aule di musica e di arte sono parzialmente danneggiate;
  • E’ emerso anche il fatto che vi siano dei “buchi” nei pavimenti;

Per quanto riguarda le proposte noi ragazzi del CCR, insieme ai professori, volevamo far presente 2 grandi problemi: il disordine della scuola e la raccolta differenziata. A proposito del primo “grande problema” abbiamo tirato fuori dal cilindro un’ottima idea: LE PULZIE DI PASQUA! Noi ragazzi della scuola media, un giorno, inizieremo a “rimettere in ordine” la scuola: puliremo, riordineremo i vari libri della biblioteca… Era venuta fuori anche l’idea di riverniciare le pareti, ma già il fatto di riordinare sarebbe un buon risultato. Invece, relativamente alla raccolta differenziata, la professoressa Crescimbeni è intervenuta mettendo in evidenza il fatto che noi ragazzi, spesso, sbagliamo il contenitore in cui gettare i rifiuti, o talvolta non ricicliamo e gettiamo i nostri rifiuti nell’indifferenziato. Perciò abbiamo pensato di realizzare dei cartelloni con degli slogan che incitassero a praticare la raccolta differenziata in modo corretto. Inoltre tutti noi ragazzi potremmo ridurre l’uso di carta stagnola e, magari, portare il succo di frutta in bottiglia invece che nel solito brik. Questo è ciò che è emerso nella scorsa riunione del CCR e spero che la nostra scuola possa migliorare, ma tutto questo dipenderà da noi alunni.