La struggente storia di Carey, una bambina cresciuta troppo in fretta

Il segreto delle stelle bianche è stato scritto da Emily Murdoch. L’autrice vive con il marito nel deserto dell’Arizona, dove gestisce un ricovero per cavalli e asini salvati dal macello. Questo libro è il suo primo romanzo, scritto originariamente in inglese americano, poi tradotto in più di 20 lingue.

Il libro è raccontato in prima persona da Carey, una bambina cresciuta troppo in fretta. Deve prendersi cura di sua sorella Jenessa (che ha solamente 4 anni) e deve lottare contro il freddo, la fame e una madre che fa uso di sostanze stupefacenti. Una notte, mentre la mamma era sparita chissà dove, viene un uomo, che voleva i soldi che aveva prestato alla mamma di Carey. Da quella notte Jenessa non parla più, perché deve nascondere un segreto, il segreto delle stelle bianche, che il bosco in cui vivono costudisce come uno scrigno. Ma un giorno il vero papà delle due ragazzine verrà a salvarle e cambierà per sempre le loro vite. Ci sarà un drammatico colpo di scena nel finale:  Carey riuscirà a svelare il segreto e Jenessa ricomincerà a parlare. Vivranno finalmente al sicuro e in libertà e sarà loro donato l’amore che non avevano mai ricevuto.

Il libro è pieno di pensieri, emozioni e persino flash-back che aiutano a capire meglio i sentimenti della protagonista e che sono in grado di farti immergere completamente nella storia. Il romanzo aiuta a capire una realtà difficile e regala emozioni uniche. Il profondo legame tra le due sorelle è emozionante e quasi palpabile. 

S.F. – illustrazione di F.L.