Alla Scuola Media “D. Alighieri” il progetto di Legambiente rivolto alle scuole del primo ciclo

Grazie a questo progetto abbiamo approfondito l’importanza di un giusto utilizzo dell’energia; volevamo appunto parlarvi di questo: UTILIZZO e SPRECO. Sapevate che c’è una bella differenza tra questi concetti? Ora vi facciamo dei piccoli esempi:

– durante la doccia si dovrebbe chiudere l’acqua mentre ci si insapona, così facendo si UTILIZZA l’acqua SENZA SPRECARLA;

– si deve spegnere la luce nelle stanze da cui si esce e quando non serve.

Un altro esempio ma di proporzioni più ampie è questo: non utilizzare veicoli a motore per brevi distanze, così facendo possiamo risparmiare energia ed inquinare di meno.

Avete notato i cambiamenti climatici? Ecco, questi sono una delle conseguenze più gravi dello spreco di energia e dell’ inquinamento che noi stiamo producendo. Durante questo progetto abbiamo fatto diverse attività, tra queste ci sono stati dei quiz, dai quali, in base alle risposte date e al punteggio realizzato, abbiamo potuto stabilire se siamo persone attente al risparmio o votate allo spreco.

Valentina, la nostra ”guida” in questa avventura, ci ha mostrato un esempio di un forno solare, costruito con una scatola di cartone di una pizza, un foglio di carta stagnola attaccata alla base del coperchio della scatola, con lo scopo di riflettere i raggi del sole su un cartoncino nero (che come ben saprete attira la luce), la luce attraversava uno strato di pellicola per alimenti che serviva a mantenere il calore al suo interno.

Abbiamo analizzato anche un nuovo tipo di pile, che si ricaricano immergendole nell’acqua. Questo tipo di pile sono ad alto risparmio energetico perché si evita di comprarne altre o di utilizzare energia elettrica per ricaricarle.

Durante l’ultimo incontro ci siamo sparpagliati per la scuola in gruppetti di quattro o cinque persone ciascuno; ogni gruppo aveva il compito di osservare tutte le fonti di energia che si stavano utilizzando in quel momento nella zona della scuola assegnata.

Questa attività si chiama “audit” e ci ha fatto scoprire che c’erano vari utilizzi non necessari di energia per tutta la scuola. Il progetto Energeticamente è stato molto divertente e utile per la nostra vita e quella dei nostri figli!!!

F.L., A. P.