Cosa è quella macchia scura sul fianco della montagna? E’ parte del paesaggio naturale o una ferita dell’uomo? Lo abbiamo scoperto incontrando Ivonne Mesturini, autrice del libro “Guerra ai rifiuti”

copertina libroNel mezzo di una valle rigogliosa, infatti, la discarica del signor Ricconi cresce e si spande sempre di più. Tutto si accumula indiscriminatamente: scarti alimentari, oggetti dimenticati, ma anche rifiuti industriali, materiali tossici e veleni di ogni tipo.

Molti animali trovano di che sfamarsi, ma improvvisamente si ammalano tutti. Gli animali escogiteranno allora una soluzione originale e responsabile che sarà di esempio agli uomini per salvare l’ambiente.

Questo è il contenuto del libro “Guerra ai rifiuti” letto nelle classi prima e seconda della scuola primaria “De Amicis” di Monte San Vito e lunedì 22 febbraio abbiamo avuto l’onore di ospitare a scuola l’autrice Ivonne Meturini.

Insieme ai bambini Ivonne ha riletto alcuni passaggi significativi del libro ed ha coinvolto emotivamente gli alunni in riflessioni ecologiche ambientali significative come la relazione che lega l’uomo gli animali e l’ambiente per un sano equilibrio.

L’autrice ha inoltre insistito sul valore delle tre R :Riduzione Riutilizzo Riciclo invitando gli alunni ad espletare le regole delle tre R anche in famiglia come “poliziotti” ambientali.

Molti sono stati gli spunti per un prossimo lavoro da fare in classe, come dei giochi creati con materiali di scarto.

Gli alunni sono stati felici di conoscere l’autrice portando a casa un bel ricordo e l’autografo.

Classi 1 e 2 A scuola primaria “De Amicis”