A volte guardare gli altri con empatia ci può far pentire delle piccole e grandi cattivarie commesse

E’ ll seguito del bestseller Wonder (di R.J. Palacio), il libro che racconta la storia di Auggie, un ragazzo “meravigliosamente imperfetto” per il suo particolare aspetto fisico.

“Il libro di Julian” ripercorre i fatti già descritti in Wonder, ma da “un angolazione” diversa, dal punto di vista del cattivo, di colui che perseguita Auggie con la sua perfidia.

Queste pagine fanno riflettere sulle azioni di tutti i giorni, fanno entrare in empatia con i personaggi, a partire dai pensieri di un ragazzino apparentemente normale, ma eccessivamente viziato e protetto dai suoi genitori: Julian che esercita bullismo nei confronti di August, e che per questo verrà espulso dalla prestigiosa scuola Beecher Preep. Durante le vacanze estive, prima di essere ammesso alla nuova scuola, Julian passerà una settimana in Francia assieme alla nonna, che gli racconta un ricordo della sua infanzia risalente alla seconda guerra mondiale, un ricordo che per decenni era rimasto nascosto nel suo cuore e che non aveva mai rivelato a nessuno.

L’anziana racconta di essere scampata alle persecuzioni dei nazisti (era infatti di religione ebraica) grazie all’aiuto prestato da un ragazzino disabile, che lei invece aveva sempre visto con indifferenza, se non addirittura con disgusto. Si tratta di una rivelazione che apre gli occhi a Julian. Dopo aver ascoltato la storia Julian vuole chiedere scusa a August tramite il Signor Brown, l’insegnante di inglese, che si dimostra comprensivo e lo sostiene dandogli una mano a farsi perdonare. Alla fine della vicenda anche i genitori. grazie alla nonna. riescono a rendersi conto di quanto avevano sbagliato dando ragione al figlio anche quando aveva torto.

Tutto questo solo nel “Libro di Julian”!!

Testo particolarmente avvincente, perché tra la prima e seconda parte c’è un cambiamento di ritmo inaspettato che fa appassionare e commuovere il lettore per la storia della nonna di Julian.

Assolutamente da leggere!!!

S.I, R.G, G.B, A.M.