Ulisse è uno di noi, tutti siamo dei Nessuno, che nascondono un eroe capace di agire nel momento giusto

Le classi dell’Istituto Comprensivo di Monte San Vito mercoledì 13 gennaio si sono recate al teatro “La Fortuna” di Monte San Vito per assistere allo spettacolo “In viaggio con Nessuno”.

Il racconto è la storia di Ulisse rivisitata attraverso il monologo di un attore, Guido Castiglia,  che ha saputo ricreare le emozioni del personaggio, all’interno di una scena teatrale molto divertente e coinvolgente.

L’attore ci ha fatto notare come le avventure di Ulisse si possano accostare alla vita di un adolescente che sta passando dall’essere bambino all’età adulta.

Come recita infatti la scheda didattica realizzata dall’autore “il progetto di ricerca che ha portato alla scrittura di In viaggio con Nessuno ha visto un percorso di analisi, approfondimento e confronto (con ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado) sul riconoscimento degli stati emotivi insiti nel testo omerico, messi a confronto con quelli dei ragazzi stessi”.

La scenografia era molto semplice perché non doveva distogliere l’attenzione dello spettatore dal racconto.

Sul pavimento era situato un cerchio che simbolizzava il viaggio di Ulisse, che parte dalla sua patria Itaca e che dopo vari anni riesce a riabbracciare la sua famiglia.

Il tema del ritorno è uno dei soggetti principali della letteratura di tutti i tempi, quello che ci rende la figura di Ulisse nello stesso tempo affascinante e coinvolgente.

“E’ un uomo, Ulisse, travolto dagli eventi, ma che mai si piega a subirli, anzi, accettando e gestendo le proprie emozioni egli non perde mai di vista il suo unico obiettivo: tornare a casa.”