Può la musica cambiare  radicalmente la vita di una persona? Anche il ragazzo più problematico, attraverso  un insegnante che riesce a motivarlo, può appassionarsi alla cultura?

Tutto inizia con l’arrivo di Clement Mathieu a “Fond de l’ètang” , un collegio dove i ragazzi non coltivano passioni particolari e non hanno la possibilità di esprimersi , per via del loro direttore Rachin. Siamo in Francia, anni cinquanta, un periodo in cui la scuola è certamente più  severa rispetto ai nostri giorni.Nessuno sa come prendere questi adolescenti indisciplinati, maleducati e ingestibili.L’unico modo è il pugno di ferro praticato dagli insegnanti secondo la regola dell’azione-reazione  voluta dal direttore.

 C’è però chi non è d’accordo ed è proprio il nuovo arrivato Clement Mathieu che, organizzando un coro clandestino, porterà alla luce il talento musicale nascosto in questi ragazzi.Uno di essi, Morhange, in futuro diventerà un famoso direttore d’orchestra. Il più piccolo, Pepinot, era orfano e attendeva ogni sabato davanti al cancello del collegio che lo venissero a prendere come gli aveva detto il padre prima che morisse; ebbene sì, un sabato, questo desiderio di ritornare a casa si avverò: il mitico sorvegliante, Clement Mathieu, dopo esssere stato licenziato nonostante la sua buona volontà, avverò il sogno del timido Pepinot. Anni dopo, sarà proprio questo ragazzino, ormai piuttosto anziano, a ricordare a Morange, ormai un famosissimo direttore d’orchestra(che era in zona per il funerale della madre) come era stato quel periodo di tempo al college con Clement Mathieu con un album di fotografie…INDIMENTICABILE!
 
Les Choristes – i ragazzi del coro è un film francese del 2004 diretto da Christophe Barratier. La storia è tratta da un film del 1945 “La Gabbia degli usignoli” diretto da Jean Drèville, che ottenne addirittura un oscar per il miglior soggetto.

S.I., R.G., G.B., A.M.