Esperienza in stile britannico per i ragazzi di seconda e terza media del nostro istituto

Destinazione: Caythorpe Court, pieno Yorkshire.

union jack fonte wikipedia

Noi ragazzi, dopo un viaggio in autobus e in aereo, domenica 20 marzo abbiamo raggiunto la nostra meta: the PGL Centre, il college dove avremmo passato un’intera ed indimenticabile settimana.

Qui abbiamo avuto l’opportunità di mettere alla prova il nostro livello d’inglese con gli animatori e di sperimentare nuove attività, insolite in Italia.

Ma ora vediamo la giornata tipo…

Dopo una lunga nottata passata a cercare di recuperare le energie perse durante la giornata, alle 7:30 suonava l’odiosissima sveglia che sanciva l’inizio di un nuovo ed avvincente giorno. E quindi, vestiti e affamati, andavamo alla “dining room” (la mensa del college) per consumare la prima colazione.

Mezz’ora dopo, già divisi in gruppi, eravamo pronti per affrontare una nuova ed entusiasmante lezione d’Inglese o le attività delle seconde medie. Siamo rimasti tutti affascinati dal modo singolare di insegnare inglese di Bekkah, Freezer e Rob, i nostri insegnanti, perché molto diverso da quello dei prof. italiani. Le lezioni erano strutturate in tre parti, divise l’una dall’altra da un breve intervallo: nella prima parte ci cimentavamo nel “writing”, nella seconda nello “speaking” e nella terza, a seconda del gruppo di cui si faceva parte, si realizzavano progetti riguardanti attività, personaggi o altro. In particolare, un gruppo ha avuto il compito di mettere in scena un talent show, the “PGL’s Got Talent”, mentre gli altri dovevano approfondire un argomento a loro scelta e realizzarne un cartellone.

Quindi il pranzo, sempre nella “dining room”, con “deliziose” pietanze inglesi.

E nel pomeriggio si invertivano i ruoli: le terze le attività e le seconde le lezioni. Abbiamo tanto parlato delle attività…ma quali sono queste attività? Ve lo spieghiamo noi! Ogni giorno ci aspettavano nuovi ed entusiasmanti giochi e sport da provare in compagnia dei nostri amici. Secondo noi la più appassionante è stata “The Giant Swing”, un’altalena gigante a mezz’aria. Inizialmente alcuni di noi erano terrorizzati all’idea di “lasciarsi penzolare” a 10 metri d’altezza, ma alla fine l’adrenalina ha prevalso sul buon senso e sulla paura, con ottimi risultati.

Continuiamo con ordine.

Doccia calda e, perché no, ancora alla “dining room”, questa volta per cenare, ovviamente all’orario inglese … le 18!

Ma dalle sei del pomeriggio alle 21:30, orario in cui andavamo a dormire, ce n’era di tempo…

Svolgevamo delle attività anche dopo cena, ma di diverso genere, come la “caccia alla bandiera” o la mitica discoteca dell’ultima sera. Essendo l’ultima serata che avremmo trascorso nel fantastico college di Caythorpe, ci siamo scatenati sulla pista da ballo. Volevamo dire addio nel migliore dei modi a Collette & Ashley divertendoci come mai avevamo fatto, lasciando loro un bellissimo ricordo.

È stato bruttissimo lasciare il PGL dopo questa settimana elettrizzante, ma a malincuore abbiamo dovuto farlo. E così, ancora eccitati per l’incredibile settimana trascorsa, abbiamo fatto il chek-in e siamo rientrati in Italia.