Dal romanzo bestseller di John Green una storia di amicizia, enigmi e misteri

Avreste mai pensato che il vostro vicino di casa possa diventare l’amico di cui fidarsi sempre e con cui vivere l’adolescenza e condividere le vostre emozioni?

Si conoscono dalla nascita questi due, e sin da piccoli sono sempre stati come una persona sola, salendo insieme tutti i gradini dell’infanzia e facendo a volte scoperte che li hanno fatti crescere dentro…

Sto parlando proprio di loro due: Margot Roth Spiegelman e Quentin Jacobsen. Sono due tipetti molto curiosi. Un giorno, mentre erano insieme al parco Jefferson, cosa che facevano abitualmente, fecero la loro prima azione da persone grandi…

Ditemi voi, come avreste reagito a trovare sotto il vostro albero preferito un morto; sareste scappati? Beh loro no. Margot ha sin da piccolina dimostrato la voglia di mistero che le avvolgeva l’anima, e che da grande la spingerà a scappare da casa per un po’ di giorni, disseminando contorti indizi dappertutto. Arrivate le medie, purtroppo, la loro amicizia inizia a sciogliersi, la popolarità e le amicizie di Margot sono in continua crescita, mentre quelle di Quentin, per gli amici Q, sono l’esatto opposto. Arrivati alle superiori, ormai per Quentin ridiventare il suo amico speciale sarà un sogno irrealizzabile, sembrava quasi che lei l’avesse dimenticato. SEMBRAVA…

Una sera, succede qualcosa di mitico per Q; la finestra della sua camera, che era stata aperta per l’ultima volta da Margot nove anni prima, viene riaperta, nel momento in cui Quentin era intento a dormire… Era stata lei stessa a riaprirla e da lì partiranno per una nuova avventura, dove vivranno avventure e consumeranno vendette, ma soprattutto riscopriranno la loro amicizia. Ma non tutti i sogni sono infiniti. Infatti, la misteriosa Margot la mattina seguente…SCAPPA.

Si sparge la voce. A qualcuno non importa perché, è già la sua quarta fuga. I genitori chiamano un detective che pensa sia morta. Il fidanzato è indifferente a questa fuga… e sarà Q, a ritrovarla dopo aver girato l’America per lei, seguendo gli indizi che erano destinati a lui… e lì, a quel punto si accorgono che fra loro due non è solo amicizia, ma anche amore. Margot è grande e ormai indipendente e non ne vuole sapere di tornare indietro, nonostante le opzioni che il suo ragazzo (Q) le offre.

Un libro appassionante, avventuroso, che fa provare emozioni, dove ci possiamo specchiare… lo scrittore è pienamente entrato nel ruolo di Quentin descrivendo con grande chiarezza i sentimenti e le emozioni che tutti noi adolescenti proviamo…

F-A-N-T-A-S-T-I-C-O. Ve lo consiglio tantissimo!

p.s. Buone vacanzeeee…!!

G.B.