Il nostro giornalino online “Noi in Primo Piano” ha riscosso un ottimo piazzamento nella categoria riservata alle testate online del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine nazionale dei giornalisti

immagine della premiazione: fonte odg

Sorpresa … è arrivata una mail con scritto che “Noi in Primo Piano”, alla sua prima edizione online, aveva vinto un premio nel concorso “Fare il Giornale nelle Scuole” (un progetto del “Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti”) nella sua categoria e che, quindi, alcuni studenti delle terze sarebbero dovuti andare a ritirare il premio alla cerimonia di premiazione a Cesena.
Formata una squadra di dodici alunni accompagnati dalla dirigente e dai prof. Rossi e Santini, il 21 Aprile abbiamo preso parte alla premiazione nel teatro “Bonci” di Cesena.
Dopo i saluti del sindaco Paolo Lucchi e l’introduzione del vicepresidente nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Santino Franchina, ha parlato l’ospite d’onore, il giornalista Marco Tarquinio (direttore del quotidiano “Avvenire”), che si è confrontato con gli studenti sul tema “Comunicare la scuola oggi”. Successivamente sono state premiate le scuole vincitrici con la consegna di un diploma di merito e una medaglia.
Appena siamo stati chiamati, siamo scesi in fretta e furia dai palchetti e siamo saliti sul palco; breve presentazione della dirigente e abbiamo avuto l’onore di essere premiati da Tarquinio.
Ma la giornata non è finita qui! Subito dopo la premiazione ci aspettava un pranzo offerto dall’Ordine dei Giornalisti.
Quindi siamo tornati alla stazione di Falconara, stanchi, ma allo stesso tempo contenti della giornata passata e soddisfatti del premio vinto.
La cosa che ci ha sorpreso è che il nostro giornalino online è stato un esperimento iniziato durante questo anno scolastico… ed ha funzionato!
Altro attestato da archiviare in bacheca per il nostro istituto!
A.M., C.B. & M.P.