Buonasera sono C. P. frequento la classe 3*A e vorrei diventare Sindaco del CCR per capire i bisogni dei miei compagni e contribuire a far diventare la nostra scuola ACCOGLIENTE E APERTA AL MONDO

Le mie proposte sono:

-Per prima cosa credo che, per stare bene a scuola, bisogna creare gruppi di ragazzi che stanno bene insieme e che si aiutano a vicenda . Proporrei quindi di organizzare corsi di recupero in cui gli alunni più sicuri svolgeranno il ruolo di tutor : saranno gli alunni stessi a rispiegare ai compagni in difficoltà gli argomenti già trattati, ovviamente in presenza degli insegnanti .

Inoltre credo che sia importante guardare anche oltre i confini della scuola. Si potrebbe pensare all’idea di una adozione a distanza ,ricavando i soldi da attività di beneficenza come una pesca realizzata con degli oggetti fatti dagli alunni .

Un’altra proposta, a cui tengo molto, è attivare un progetto di teatro attraverso il quale noi ragazzi potremmo immedesimarci nel mestiere di attore e esprimere in libertà le nostre emozioni, cosa che purtroppo riusciamo a fare con molta fatica .

Mi piacerebbe anche pensare all’ambiente che ci circonda: per esempio, in occasione della “Giornata della terra”, il 22 aprile, gli alunni con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale potrebbero andare in giro per il nostro paese , anche nelle campagne, per ripulire strade e aree verdi .

L’ultima proposta è purtroppo di grande attualità!! Consiste nel dipingere tutti i muri portanti dello stesso colore in modo che, in caso di sisma, i ragazzi sappiano con certezza dove possono ripararsi.

Infine, per rendere più accogliente le nostre scuole in particolare la scuola media, dove trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, potremmo realizzare, insieme ai docenti di Arte, nelle aule e negli spazi comuni dei murales, ovviamente dopo aver chiesto il permesso al Sindaco.

Concludo dicendo che, se le mie proposte saranno realizzate, le scuole del nostro istituto diventeranno luoghi più colorati e accoglienti dove avremo l’opportunità di diventare cittadini sinceri e responsabili.

Prometto, infine, ascolterò le proposte di tutti gli alunni attraverso i rappresentanti del C.C.R. Vi ringrazio per avermi ascoltata e spero che mi votiate.