ovvero come non farsi prendere dall’ansia quando si deve risolvere il complicato enigma del flash mob online organizzato durante la settimana del PNSD

Cosa organizzare per passare una serata allegra e alternativa con la propria famiglia sfidando le proprie capacità?
Non c’è niente di meglio che svolgere dei coinvolgenti quesiti logici caricati alle 21 su google classroom dai professori.
Per aggiudicarsi la vittoria e un premio era necessario scaricare l’esercizio, rispondere e poi caricare le risposte dei due problemi entro mezz’ora.
Molti alunni interessati a questo progetto hanno aspettato con ansia la pubblicazione dei problemi insieme ai loro genitori.
Intanto i professori si sono divertiti ad incitare i propri alunni a dare il massimo, anche utilizzando alcune citazioni latine come: “Per tutti voi tremanti ed emozionati alunni appostati online, nascosti nella penombra della rete: sursum corda!” oppure in inglese: “Come on!”. Quando finalmente gli enigmi sono stati resi visibili, le famiglie si sono attivate, spremendo le meningi per arrivare alla soluzione. Se anche voi volete cimentarvi in questi problemi, eccoli:

GIOCO 1
Colloca nella scacchiera 4×4 alcune lettere, rispettando le seguenti condizioni:
a) una lettera non può essere a contatto né di lato, né di angolo con una lettera uguale;
b) una lettera non può essere a contatto né di lato, né di angolo con due lettere uguali
fra loro.

Qual è il minor numero di lettere necessarie al gioco?

GIOCO 2
Lucy deve attraversare il sentiero della savana. Una mattina chiede al suo servo Afarius di
contare gli animali che vi si trovano ed egli, dopo poco, torna dicendo: “Mio padrone, nella
savana ho contato 55 teste e 150 zampe!”
Quanti sono gli avvoltoi e i leoni presenti quella mattina sul sentiero?

A proposito di google classroom … si tratta di una piattaforma online nella quale alunni e insegnanti possono comunicare, scambiare opinioni o dubbi, materiali …. Insomma un’aula virtuale.
Utile e interessante!