La poesia illumina e dona significato alla nostra vita

Chi l’avrebbe mai detto che dietro alla poesia si nascondesse un mondo così vasto di sentimenti e emozioni?
Esperienza vivificante per i ragazzi di terza. La poesia entra nei loro cuori attraverso l’appassionato e coinvolgente insegnamento del poeta senigalliese Fabio Maria Serpilli. Proprio così, un poeta vero, in carne ed ossa è sceso dal Parnaso per trasmettere a noi ragazzi la bellezza dei versi, indicandoci la retta via per la “poesia onesta”. Lo scorso anno, gli attuali alunni di terza media hanno realizzato delle poesie e il poeta ha dato loro la possibilità di inviarle per il concorso annuale “Poesia Onesta” da lui organizzato. Le poesie sono state analizzate e valutate da una giuria composta da numerosi critici letterari. All’inizio di questo nuovo anno scolastico, i ragazzi autori dei migliori testi poetici hanno ricevuto un’email che li ha informati del loro successo, invitandoli a partecipare alla premiazione, tenutasi nella palestra della scuola secondaria di Camerata Picena. 
Il concorso ha premiato diversi generi di composizioni testuali: racconti e poesie sia dialettali che in italiano. Per quanto riguarda i ragazzi del nostro istituto, parecchi sono riusciti ad ottenere un riconoscimento per le loro composizioni. 
Durante l’evento di Camerata ogni ragazzo ha letto la propria poesia o il proprio racconto spiegandone il significato. Gli insegnanti, invece, hanno condiviso il percorso fatto con le classi per arrivare alla realizzazione dei prodotti presentati. 
Era presente anche un’attrice che ha recitato alcune composizioni con passione e sentimento, esprimendo così al meglio ciò che trasmettevano.
Tutti i testi sono stati raccolti in un libricino che è stato consegnato ad alunni e insegnanti. 
I primi classificati di ogni categoria hanno ricevuto inoltre un trofeo e del materiale didattico per la propria classe. 
I ragazzi durante il progetto si sono divertiti molto e hanno scoperto che la poesia non è fonte di noia bensì un modo libero e alternativo di esprimere i propri sentimenti, anche quelli più profondi.  
 
Qui i testi delle poesie che hanno partecipato all’XI edizione del premio letterario “Poesia onesta”: