Gli eventi sismici che si sono susseguiti nella nostra regione, a partire dalla forte scossa del 24 agosto fino all’ultima del 30 ottobre, hanno avuto purtroppo ripercussioni negative anche nel nostro Comune.

Anche se per fortuna non ci sono stati né feriti né vittime, si sono verificati danni ad alcune abitazione private e alla settecentesca Chiesa collegiata, che da poco era stata restaurata.

Gli alunni dell’IC Monte San Vito, che avevano adottato questo edificio simbolo della comunità  locale inserendolo all’interno dell’Atlante nazionale dei monumenti adottati dalle scuole (piattaforma online  della Fondazione Napoli 99 patrocinata dal MiBACT), sono rimasti colpiti dalla notizia della inagibilità della Collegiata.

Per saperne di più, la redazione del giornalino scolastico ha intervistato il Sindaco del Comune di Monte San Vito e il Parroco.

Clicca sulle immagini o sui link sottostanti per vedere le interviste video.

intervista a Sabrina Sartini, Sindaco del Comune di Monte San Vito

intervista a Don Andrea Rocchetti, Parroco di Monte San Vito