Ti piacerebbe diventare un volontario, aiutare i più bisognosi e conoscere nuove persone?

clicca sull’immagine per vedere l’intervista video
Perché non portare i ragazzi delle terze a fare un’esperienza concreta per conoscere queste realtà?
Una mattina i ragazzi si sono recati, insieme ai loro professori al Centro di Accoglienza della Caritas di Senigallia, per imparare l’importanza di essere un volontario. 
Appena arrivati i ragazzi hanno iniziato a visitare la struttura e a intervistare i volontari.
Grazie alle parole dei volontari, gli studenti hanno potuto comprendere che molte delle persone che offrono il loro tempo non pensavano di diventare dei volontari.
Nella stessa mattinata i ragazzi si sono recati in un’altra struttura, che a differenza della prima, ospita mamme che non hanno un posto dove vivere o i richiedenti asilo politico.
In questa struttura vi sono anche alcune attività che offrono lavoro ad individui che per qualche ragione hanno perso il loro impiego e faticano a ritrovarne un altro. Gli impegni vanno dalla falegnameria alla cura dei campi lì presenti. Questo non solo per garantire alle persone uno stipendio, ma anche per farle avere maggiore fiducia in sé e nel futuro, oltre ad offrire un bagaglio pratico di conoscenze rispendibili altrove.
Infine i ragazzi hanno capito l’importanza e il valore dell’aiutare gli altri. Spesso in cambio si ricevono piccoli gesti che fanno capire la rilevanza del bene fatto aiutando le persone.