libro5

La classe I B della scuola primaria “Leopardi” in questo primo anno si è cimentata nella lettura del libro di M. Lodi “Cipì”. Lo scopo principale delle insegnanti è stato quello di avvicinare gli alunni alla lettura e al piacere della lettura, scegliendo un racconto delicato, semplice, intenso e universale ma ricco di spunti di riflessione, e non solo, per i piccoli alunni.

Hanno così potuto conoscere un piccolo mondo — tetto, albero, prato, fiume — dove hanno visto svolgersi grandi battaglie: per la fame, per la sopravvivenza, per il freddo e per la casa. E belle vittorie, una soprattutto: quella di crescere, diventar grandi, evolvere se stessi e la propria natura.

Le parti salienti del libro sono state riprodotte con varie tecniche dai bambini; lo stesso libro ha aiutato loro a riflettere su alcuni diritti ragionando su esempi ed immagini; in un secondo momento i bambini hanno illustrato alcuni articoli della “Convenzione sui diritti del bambino”; insieme a Cipì infine si sono affrontate situazioni problematiche riflettendo poi su una loro possibile soluzione.

Un ulteriore utilizzo della storia sarà quello della drammatizzazione, attraverso una semplice rappresentazione teatrale da offrire in visione alle famiglie.

Il prodotto finale di questo interessante percorso è il libro digitale raggiungibile al seguente link:

libro