Saluti del DS
Di nuovo insieme per un BUON ANNO SCOLASTICO!
Saluto tutti coloro che da Lunedì 17 ricominceranno ad occuparsi dal vivo di scuola e sono sicura che molti lo hanno fatto già nei giorni precedenti e anche durante l’ estate, perché la scuola è parte della vita della comunità e quindi non si allontana mai dai nostri pensieri. Tra sperimentazioni, modifiche, nuovi e vecchi regolamenti, burocrazie ancora imperanti, cerchiamo insieme di ritornare a pensare, a confrontarci, superando contrapposizioni ideologiche e politiche , occupandoci con attenzione dei nostri alunni e delle loro famiglie. Auguro per questo che a livello governativo ci sia una maggiore azione di supporto al personale scolastico (segreteria, insegnanti e collaboratori) orientata a percorsi di formazione qualificata ed aggiornamento in servizio. Auguro che le famiglie trovino una rinnovata partecipazione e coinvolgimento nella vita scolastica dei loro figli per essere comunità educante, insieme alla scuola, a partire da piccoli gesti significativi come il saluto, il sorriso, la condivisione, la volontà di collaborare. Ancora una volta lavoriamo insieme per far raggiungere ai nostri alunni quelle competenze che anche il Consiglio Europeo ci indica come la combinazione di “conoscenze, abilità e atteggiamenti, in cui l’atteggiamento è definito quale “disposizione/mentalità per agire o reagire a idee, persone, situazioni”
BUON ANNO SCOLASTICO!