Come ogni anno aderiamo alla settimana europea del CODING,  con il fine di promuovere e portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente!

Alcune delle nostre iniziative…

• Il pomeriggio del 18 ottobre sarà dedicato a “Esploriamo…Coding!“, un laboratorio di coding unplugged destinato alle classi prime della Scuola secondaria “Alighieri”, condotto da alcune docenti della Scuola stessa. Gli alunni esploreranno  “scacchiera e comandi” per diventare ambasciatori di Coding!  Costruiranno inoltre il materiale necessario per fare esperienze di Coding Unplugged anche a casa con la propria famiglia o con gli amici! (LINK comunicazione n. 50 – laboratorio pomeridiano )

• Durante la mattinata del 18 ottobre gli alunnni delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di I grado “Alighieri” parteciperanno a “Algoritmi e calcolo meccanico“, attività di Coding interattivo on line, condotta dal prof.  Alessandro Bogliolo per scoprire come gli algoritmi di calcolo in colonna sono alla base dell’informatica moderna.
  • La mattina del 14 ottobre sarà la volta di “Il riccio si prepara per il letargo!” : i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Collodi” saranno protagonisti di un’attività di Coding Unplugged in cui simuleranno le azioni che il simpatico animaletto dovrà compiere per procurarsi la scorta di cibo da raccogliere tra gli alberi…il tutto seguendo le indicazioni in codice date dai compagni!

• Il 19 ottobre con i bambini della Scuola dell’Infanzia “Collodi” il Coding Unplugged sarà a tema… “Recuperiamo la zucca di Halloween!”: Bee-bot l’apetta robot si è trasformata in streghetta! I bambini di 5 anni dell’aula arancione l’aiutano a recuperare la zucca per la festa di Halloween, orientandola nel reticolato e aiutandola a evitare gli ostacoli!

• Durante l’ultima settimana di Ottobre gli alunni della classe 2^A della Scuola Primaria “Selva” di Borghetto si dedicheranno ad un’attività di Coding con un percorso in codice sulle diverse fasi di lavorazione “Dall’uva al vino!” e poi…”La notte di Halloween!”, attività di Coding Unplugged con Pixel Art a tema;

• Martedì 25 ottobre le classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria “Selva” di Borghetto saranno protagoniste di un’attività unplugged volta a stimolare creatività, project- based learning e problema solving….Cup Stacking“: progettare in gruppo una torre di bicchieri e definire le istruzioni per riprodurla usando un codice predefinito. Le istruzioni verranno poi scambiate tra i gruppi….riusciranno questi ultimi a riassemblare la composizione?

• WORK IN PROGRESS…..