Il 7 febbraio 2023 ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa quale “importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

Le classi terze della Scuola Secondaria seguiranno in streaming l’evento promosso dal Ministero “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET che si terrà a Roma, alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara. L’iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse” attraverso il quale sono promosse numerose attività sul tema della sicurezza in Rete e sull’uso positivo degli strumenti digitali. Verranno proposte agli studenti attività e momenti di riflessione sulle tematiche trattate in un percorso di Cittadinanza digitale. Le classi prime e seconde della Scuola Secondaria parteciperanno ad una iniziativa on line promossa dalla Polizia Postale, con attività interattive e debate su rischi e opportunità della Rete.

Durante la seconda parte di quest’anno scolastico, nell’ambito del PNSD, la trattazione degli argomenti relativi alla Cittadinanza Digitale verrà approfondita con il progetto “Un patentino per lo Smartphone”, un percorso educativo e formativo sulla Cittadinanza Digitale dedicato alle classi prime medie. Il progetto prevede attività di Peer Tutoring condotte dai compagni più grandi delle classi seconde, che, avendo ottenuto la “patente Smartphone” nell’a.s. 2021-2022, parteciperanno attivamente ad un percorso di formazione tenuto dalle docenti referenti per diventare Tutor di classe.