Sabato 3 giugno alle ore 10,30 si è tenuta la cerimonia di consegna del Patentino per lo Smartphone conseguito dai ragazzi delle classi prime della Scuola Media D. Alighieri, dopo aver sostenuto e superato il test loro sottoposto in data 19 maggio 2023. L’evento si è svolto alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dei docenti referenti e delle organizzazioni del Terzo settore (Coop. Sociale Cooss Marche, Organizzazione di volontariato Oikos), presso il giardino posteriore alla Scuola D. Alighieri.

Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, la Scuola Sec. di I grado ha avviato anche quest’anno il progetto PATENTINO PER LO SMARTPHONE, nell’ambito delle iniziative previste dal programma “Scuola che promuove salute” e dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).  

Il Progetto, al quale hanno aderito i docenti previa apposita formazione, ha  visto protagonisti studenti e genitori. Entrambe le parti sono state coinvolte in un percorso formativo ed informativo di prevenzione al cyberbullismo e di educazione alla cittadinanza digitale. Come assunzione di responsabilità reciproca infatti, i genitori sottoscriveranno un patto con i loro figli “interconnessi”, una volta che questi ultimi saranno diventati titolari del Patentino per lo smartphone. 

Nell’ambito dell’iniziativa alcuni alunni delle classi seconde, che hanno ricevuto il Patentino l’anno scorso, sono stati coinvolti nel progetto anche quest’anno attraverso attività di peer tutoring da svolgere nelle attuali classi prime. Il ruolo di questi ragazzi è stato determinante per la buona riuscita del progetto: grazie all’esperienza vissuta l’anno precedente, attraverso la loro efficacia comunicativa, motivati dall’entusiasmo e dal senso di responsabilità nei confronti dei compagni più giovani, hanno contribuito in maniera fondamentale al successo formativo di questi ultimi nell’ambito del progetto stesso.

Complimenti a tutti i neopatentati!!