“La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria” al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.” (Legge 211/2000, art. 1)

In occasione del Giorno della Memoria studenti e studentesse della nostra Scuola saranno impegnati in percorsi di riflessione per non dimenticare, dedicando parole, silenzio e pensieri per partecipare al ricordo che non deve mai spegnersi e restare impresso nella memoria, perché l’orrore che fu non ritorni.

Sabato 27 gennaio, presso il Centro Turistico Carlo Urbani, in orario scolastico, le classi terze parteciperanno ad un incontro con il concittadino reduce da campo di concentramento Igino Gobbi che racconterà l’orrore della deportazione e il senso di questa giornata.

Inoltre, domenica 28 gennaio dalle ore 17,15, alcuni alunni della nostra Scuola parteciperanno a – “Fiori nella bufera” per conoscere la Shoa – spettacolo a cura della Corale Nuova Speranza nell’ambito di Teatrando 2024, presso il Teatro Condominiale La Fortuna di Monte San Vito. Allo spettacolo sono invitati tutti gli studenti e le loro famiglie.