Il 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa quale “importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

Gli alunni delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di Monte San Vito saranno coinvolti nel progetto “Educhiamo insieme alla legalità” in collaborazione con il Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri di Jesi: un primo incontro con il nucleo operativo sarà dedicato agli studenti ed alle studentesse delle classi terze della Scuola Secondaria Alighieri in orario scolastico.

Dalle 17,30 di mercoledì 7 febbraio presso il Centro turistico C. Urbani di Monte San Vito, si terrà invece l’evento aperto alle famiglie, con un incontro formativo-informativo tenuto dallo stesso nucleo operativo dei Carabinieri, in cui interverranno alcuni alunni della Scuola Primaria De Amicis, Primaria Leopardi e della Secondaria Alighieri sulle tematiche della legalità e della sicurezza in rete.

Durante la seconda parte di quest’anno scolastico, nell’ambito del PNSD, la trattazione degli argomenti relativi alla Cittadinanza Digitale verrà approfondita con il progetto “Un patentino per lo Smartphone”, un percorso educativo e formativo sulla Cittadinanza Digitale dedicato alle classi prime medie. Il progetto prevede attività di Peer Tutoring condotte dai compagni più grandi delle classi seconde, che, avendo ottenuto la “patente Smartphone” nell’a.s. 2022-2023, parteciperanno attivamente ad un percorso di formazione tenuto dalle docenti referenti per diventare Tutor di classe.