Autovalutazione e miglioramento

Che cos’è la Rete Au.Mi.?
L’Istituto Comprensivo Monte san Vito fa parte della rete di scuole Au.Mi (Autovalutazione e Miglioramento Marche). Le scuole che vi aderiscono effettuano ogni anno il monitoraggio (misurazione con dati numerici o percentuali) dei fattori di qualità di una buona scuola.

Relazione monitoraggio Aumi in merito al PdM

Bilancio sociale

L’Istituto Comprensivo Monte San Vito, dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, presenta il suo quinto Bilancio 7Sociale, relativo all’anno scolastico 2016-2017, mantenendo l’impegno di dare continuità a questa pratica di rendicontazione delle attività svolte. Riteniamo infatti necessario che ogni scuola si interroghi in autonomia sul proprio servizio, senza dare mai per scontato il senso ed il valore del lavoro svolto e, allo stesso tempo, verificandone regolarmente l’efficienza e l’efficacia; pensiamo che ciò sia utile alla crescita della comunità scolastica nell’ambito del dialogo con il territorio, i cittadini e le istituzioni.
Il Bilancio Sociale, che questo documento rappresenta, si propone di dare conto al territorio nel quale l’Istituto vive ed opera degli impegni assunti, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholders (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) finalizzato al miglioramento degli esiti sia in termini di apprendimenti scolastici che in termini più vasti di acquisizione di competenze per la vita.
In sintesi, il Bilancio Sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, la performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).
L’intero percorso di autovalutazione e rendicontazione sociale è stato svolto da una commissione di docenti dei vari ordini di scuola coordinati dal Dirigente Scolastico, che sempre ha prestato particolare attenzione al raccordo dell’Istituto Scolastico con la comunità di appartenenza.
La struttura del presente Bilancio Sociale si è orientata intorno ad un modello di facile lettura, non molto esteso, nel quale i dati vengono mostrati attraverso tabelle e grafici. Ciò al fine di agevolare la consultazione del testo anche ad utenti che non conoscono da vicino il mondo della scuola.

Prof.ssa Paola Gobbi