Alla vigilia della riapertura della scuola con mia grande sorpresa ed immensa gioia sono a dirigere l’Istituto Comprensivo Monte San Vito luogo dove ho iniziato la mia carriera scolastica e dove abito da sempre. Dopo aver diretto per un anno l’Istituto Comprensivo “Rossini” di San Marcello essere chiamata a gestirne un secondo non è semplice, ma ne sono felice e profondamente riconoscente alla dirigente Annamaria Natalini che mi ha consegnato un istituto pieno di vitalità e voglia di ricominciare.

Vorrei ringraziare tutto il personale scolastico che in questi ultimi mesi ha lavorato per la ripartenza, il sindaco e l’amministrazione comunale per essere sempre attenti ai bisogni della scuola e ad offrire tutto il loro supporto.

La scuola è pronta per la ripartenza: si è dotata di tutti i dispositivi necessari, del materiale per l’igienizzazione degli spazi e della persona.

Ora la sfida è nelle nostre mani, docenti, genitori ed alunni, nei nostri comportamenti, nel saper affrontare queste nuove difficoltà con quel senso di profondo rispetto che ci contraddistingue, consapevoli che il gesto di ognuno ha conseguenze nella vita di tutti e per il bene di tutti.

La scuola riapre, ma con nuove regole: l’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani, il controllo della temperatura e delle condizioni di salute. Solo se tutti, anche con sacrifici, rispetteremo queste regole, potremo vivere negli spazi scolastici con maggior sicurezza e tranquillità. L’emergenza epidemiologica anche se assopita non si è conclusa, solo comportamenti responsabili da parte di tutti fuori e dentro le mura scolastiche potranno far sì che la scuola intraprenda il suo percorso in sicurezza.

La scuola è e resta a disposizione per ogni chiarimento.

Auguro a tutti, alunni, famiglie, docenti, personale ATA, buon anno scolastico!

Il dirigente scolastico Paola Gobbi