BIMBOIL JUNIOR è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. Questa edizione è dedicata al tema dell’olio in e come poesia. Il testo poetico, in tutte le sue forme, è visto come uno strumento attraverso cui è possibile comunicare le qualità storiche, simboliche, alimentari e paesaggistiche dell’olio extra vergine d’oliva. Il progetto si articola nel Concorso nazionale “VERSI D’OLIO”, che ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella conoscenza del prodotto olio EVO, avendo la poesia come spunto di partenza. In un percorso guidato dagli insegnanti, gli studenti impareranno a familiarizzare con il valore ed il significato dell’olio come patrimonio storico e culturale dell’Italia e di altri Paesi. Fatto tesoro di questo, i ragazzi cercheranno di raccontare attraverso il linguaggio poetico l’olio del proprio territorio, che sarà loro d’ispirazione.

Gli alunni delle nostre attuali classi terze hanno partecipato a questo concorso con i propri elaborati. Ogni classe ha creato una poesia e la relativa rielaborazione grafico-artistica.

Il concorso, prevede anche un riconoscimento assegnato all’elaborato che prenderà più voti attraverso la votazione on line dal 1 al 30 aprile: votare è semplicissimo, basta andare sul sito di Bimboil (link qui sotto), scegliere quale è il vostro preferito (tra quelli della nostra scuola????), registrarsi con un indirizzo e-mail e cliccare su “vota questa poesia”.

Le poesie create dalle nostre classi sono:
– L’ olio e la sua magia
– L’ olio divino
– Olio in tavola
– Sonetto
Troverete la rielaborazione grafico-artistica cliccando sulla finestra relativa ad ogni poesia e scorrendo infondo alla pagina (compariranno gli allegati e i video)

Qui sotto il link alla pagina del Concorso “Bimboil Junior”