In collaborazione con il Comune di Monte San Vito, per condividere e celebrare insieme questa giornata in memoria di Dante Alighieri,  gli alunni delle classi seconde hanno svolto una serie di attività  letterario-creative “a distanza”, coordinate dalle docenti di Arte e  di Lettere con il prezioso supporto delle insegnanti di Sostegno.

I ragazzi e le ragazze della IIC  hanno realizzato delle composizioni con la tecnica del Caviardage: sperimentando la tecnica della poesia nascosta, hanno dato vita ai loro pensieri, a piccoli e personali componimenti poetici utilizzando parole o parti di testo del poema dantesco. Hanno creato immagini evocative che “cancellano” le parole da nascondere e allo stesso tempo illustrano e mettono in risalto le parole scelte.

Nella classe IIB, invece, hanno creato “word art” a tema Dante Alighieri e Divina Commedia, selezionando alcune parole o terzine per loro significative e “colorando” con queste stesse, immagini-simbolo rielaborate digitalmente.

Gli alunni e le alunne della IIA hanno rielaborato immagini a tema dantesco con tecniche personali grafiche e digitali.

Tutti hanno partecipato con entusiasmo e motivazione a questi “laboratori a distanza” per celebrare il grande Dante Alighieri…non per niente la nostra scuola porta il suo nome…!!

Gli elaborati sono stati raccolti in un video prodotto e realizzato dal Comune di Monte San Vito, che ringraziamo per averci coinvolto in questa stimolante iniziativa.

buona visione e…BUON DANTEDí !