L’albero per me….

Il 21 novembre in Italia si celebra una festa molto bella: la “Festa dell’albero”.

Questa festa è molto importante perché ci aiuta a capire quanto è fondamentale l’albero e che non dobbiamo danneggiarlo.

Esso ci dona ossigeno, ombra, frutti ed evita le frane. Noi alunni della classe terza abbiamo celebrato questa festa nel piazzale davanti alla scuola, piantando un ligustro.

Il ligustro è una pianta che ha un fusto fino, i suoi fiori bianchi attirano gli insetti impollinatori, i suoi frutti nerastri non sono commestibili.

Quando guardo un albero penso alla parola vita.

Io, se avessi un giardino, pianterei un arancio, almeno potrei bere tante aranciate che mi piacciono tanto.

L’albero è importante per la nostra sopravvivenza e io gliene sarò sempre grato.

M.

L’albero per me…

La “Festa dell’albero” si celebra il 21 novembre per far capire a tutti l’importanza degli alberi per la nostra vita. L’albero infatti ci dona ossigeno in cambio dell’anidride carbonica, evita le frane in caso di forti piogge e ci dà molti altri doni.

Noi abbiamo celebrato la “Festa dell’albero” la mattina del 21 novembre, piantumando nel nostro giardino il ligustro.

Con il tempo diventerà una siepe ed eviterà di farci cadere nel precipizio, cioè nella parte scoscesa del giardino.

Quando guardo un albero vedo un gigante forte, alto, ma in realtà è un gigante buono che sta sempre nella stessa posizione.

Quando abbraccio un albero, mi sento felicissimo, ma anche un po’ triste, perché so che alcuni di essi verranno tagliati, nonostante la loro grande generosità.

Grazie a questa esperienza ho capito ancora di più quanto sono importanti gli alberi per noi e quindi è nostro dovere proteggerli, anziché abbatterli.

M.