Dopo aver aspettato con ansia l’arrivo del 3 maggio per andare in gita e divertirci, finalmente il fatidico giorno è arrivato.

Tutti i ragazzi sono arrivati in anticipo per occupare i posti dietro ed evitare di stare vicino ai temuti professori.

Tra mal di pancia, disastri nel pullman e urli, il viaggio si è rivelato un vero inferno per una parte dei ragazzi.

Una volta arrivati alla meta, Larderello, siamo scesi al museo della geotermia e anche scoraggiati dal caldo e dall’aria nauseabonda a causa dello zolfo siamo riusciti ad ascoltare la spiegazione.

Seconda fermata: centrale geotermica di San Martino.

Dopo aver pranzato abbiamo visitato la centrale divisi in due gruppi.

La guida ci faceva domande sulla centrale geotermica studiata a scuola con la professoressa Lancioni e noi, ansiosi di non sapere le risposte, siamo riusciti ad uscire vivi dalla centrale e a non essere “uccisi” dalla professoressa di tecnologia.

Terza fermata: centro di Siena.

Gli insegnanti, per la gioia delle ragazze, ci hanno lasciato liberi per lo shopping, mangiare gelati e … libertà.

Passata un’ora siamo ritornati al pullman e siamo ripartiti per Monte San Vito.

Esausti siamo tornati a casa …il giorno successivo di nuovo a scuola!