Una mattinata piena di emozioni. E due ospiti speciali: Igino Gobbi e Federico Nisi, sopravvissuti ai campi di concentramento.
I ragazzi delle terze della scuola secondaria di I grado di Monte San Vito hanno celebrato la giornata della
memoria presso il Teatro “La Fortuna”. Presenti oltre alle tre classi della secondaria, la quinta di Monte San Vito, il Vicesindaco Claudio D’Angelo e, per l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Giovanni Delfino.
Gli studenti hanno letto testi e riflessioni, preparate in classe, e intonato canzoni, tra cui la celeberrima Gam gam, che negli anni è diventata un simbolo, uno degli “inni” più toccanti della Shoah.
Ma centrale ed estremamente emozionante il saluto e le parole che Igino Gobbi ha voluto donare ai ragazzi, raccontando, in particolare, un episodio non scritto nemmeno nel suo libro di memorie.
La presenza di una testimonianza così unica ha colpito anche la trasmissione Caterpillar che ci ha chiesto di raccontarla durante la trasmissione di venerdì 25 gennaio 2019.

La sequenza audio può essere ascoltata al minuto 18 circa della puntata trasmessa in Podcast (qui per aprire il collegamento).