I consiglieri del CCR, coadiuvati da Sindaco e Vicesindaco, hanno avanzato nuove proposte nella seduta del 18 gennaio 2018.

Due le lettere inviate all’Amministrazione comunale, che riportiamo integralmente:

1)

Gentile Sindaco,

anche quest’anno noi ragazzi del CCR avremmo delle proposte da fare al Comune.

Come ben saprà, la scorsa estate, una calda settimana di luglio è stata impiegata per dare un tocco di colore all’edificio scolastico D. Alighieri. Finalmente quel grigiore opprimente è stato sostituito da splendenti pennellate applicate sulle porte. È stato un progetto che ha coinvolto sia i piccoli, sia i grandi.

Alunni, genitori e professori si sono trovati in uno stesso contesto per raggiungere un fine comune: quello di abbellire la scuola. Questa esperienza ha creato una bellissima atmosfera e si sono instaurati rapporti positivi fra tutti. Il risultato è ottimo e ringraziamo il Comune per l’aiuto.

Tutto questo ha dato sfogo alla creatività ed è stato sfoggiato il tocco artistico di ognuno. Le conoscenze ottenute dalla materia dell’arte sono state estese ad un progetto pratico che ha ampliato le competenze degli alunni.

Le texture delle porte sono state tratte dalle opere di artisti del Novecento. Le porte dipinte sono quelle del primo piano e noi vorremmo chiedere al Comune se si potessero dipingere anche le porte del piano superiore. Si vorrebbe cominciare con i lavori verso febbraio con un rientro a settimana fino al mese di luglio.

Le alleghiamo di sotto l’elenco dell’occorrente per i lavori, che, speriamo, l’Amministrazione comunale riuscirà a fornirci in tempi brevi.

La ringraziamo per la sua disponibilità.

Cordiali saluti.

I consiglieri del CCR.

MATERIALI PER LABORATORIO PORTE

SMALTI AD ACQUA

4 FUSTI DA KG.5 COLORE BIANCO
1 FUSTI DA KG.5 COLORE NERO
1 FUSTI DA KG.5 COLORE GIALLO

N.1 FUSTI DA KG.5 COLORE ROSSO

N.1 FUSTI DA KG.5 COLORE BLU

STUCCO

DILUENTE

PENNELLI

NASTRO GOMMATO

2)

Gentile Sindaco, siamo i consiglieri del C.C.R.
Le scriviamo durante la seduta del 18-1-2018.
La biblioteca di Monte San Vito è aperta di solito il mattino e solamente due volte alla settimana di pomeriggio, per questo motivo i ragazzi della nostra età non possono usufruirne come vorrebbero. Le chiediamo pertanto di estendere l’orario di apertura della biblioteca al pomeriggio e periodicamente fare un servizio di biblioteca itinerante a Borghetto, in modo che i ragazzi che abitano lì possano prendere in prestito i libri, questa idea si potrebbe realizzare con la collaborazione della scuola.
Gli alunni potrebbero gestire il prestito e magari consigliare i libri ai lettori scrivendo le recensioni.
Siamo certi che realizzerà le nostre idee al più presto e nel migliore dei modi.

Cordiali saluti: i consiglieri del C.C.R.