Gli animali prendono posto in palestra…non hanno zampe ma note musicali

 La filarmonica marchigiana si esibisce presso la palestra di Monte San Vito.

Il 28/11/2017 i musicisti, con vari strumenti grandi e piccoli, hanno proposto un concerto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Monte San Vito.

Gli alunni, seduti per terra all’interno della palestra, sono stati catturati dallo spettacolo.

I brani di Camille Saint-Saëns hanno affascinato gli alunni della scuola media D.Alighieri c’erano vari brani: la marcia del leone, l’acquario, la tartaruga, i pianisti, il cigno…

Il pubblico è stato attento e silenzioso durante l’esecuzione dei brani, valorizzando le grandi capacità dei musicisti con fragorosi applausi.

Abbiamo voluto riportare alcune impressioni a dimostrare come questa insolita esperienza abbia lasciato un segno nei ragazzi.

R.A. Il concerto è stata un’esperienza bellissima. Quando siamo entrati in palestra la prima cosa che ci è apparsa davanti agli occhi sono stati i vari strumenti come: la viola, il violino, il violoncello, due enormi pianoforti, i contrabbassi, il flauto, il clarinetto e anche lo xilofono.

I.C. è stata un’esperienza appassionante, che mi ha aperto il cuore.

Certi generi di musica vengono spesso trascurati, specialmente dalla nostra generazione. Oggi i ragazzi ascoltano principalmente la musica su youtube. Ma sarebbe bello che ci interessassimo di più agli strumenti musicali, invece di concentrare il nostro cervello solo su uno schermo…

M.P. e G.P. è stata una bella esperienza. Non avevo mai assistito a un concerto di questo tipo e mi sono divertito immedesimandomi in quegli animali.

Ovviamente non sono mancate le voci critiche, ma anche in questi casi i ragazzi hanno ammesso che perlomeno si è trattata di un’esperienza originale nella loro vita.