Nell’ambito delle iniziative previste dal programma “Scuola che promuove salute” e dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), venerdì 3 giugno alle ore 10,30 si svolgerà la cerimonia di consegna del Patentino per lo Smartphone conseguito dai ragazzi delle classi prime della Scuola Media D. Alighieri, dopo aver sostenuto e superato il test loro sottoposto in data 16 maggio 2022. L’evento si svolgerà alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dei docenti referenti e delle organizzazioni del Terzo settore (Coop. Sociale Cooss Marche, Organizzazione di volontariato Oikos), presso il giardino posteriore alla Scuola D. Alighieri.

Il Progetto, al quale hanno aderito i docenti previa apposita formazione, ha  visto protagonisti studenti e genitori. Entrambe le parti sono state coinvolte in un percorso formativo ed informativo di prevenzione al cyberbullismo e di educazione alla cittadinanza digitale. Come assunzione di responsabilità reciproca infatti, in occasione della cerimonia di cui sopra, i genitori sottoscriveranno un patto con i loro figli “interconnessi”, una volta che questi ultimi saranno diventati titolari del Patentino per lo smartphone.

L’evento sarà allietato dalle performances musicali degli alunni delle classi terze della Scuola D. Alighieri, alcuni dei quali, guidati dalle insegnanti referenti, sono stati coinvolti nel progetto attraverso attività di peer tutoring svolta nelle classi prime. Il ruolo di questi ragazzi è stato determinante per la buona riuscita del progetto: grazie alla loro efficacia comunicativa, motivati dall’entusiasmo e dal senso di responsabilità nei confronti dei compagni più giovani, hanno contribuito in maniera fondamentale al successo formativo di questi ultimi nell’ambito del progetto stesso.